Versione aggiornata della photostory precedente che riportava le mie foto preferite scattate durante il 2020.
Il 2021 fortunatamente è stato magnanimo, portando gradite novità sia dal punto di vista dell'attrezzatura (con diverse lenti in più, e un corpo macchina aggiornato...il portafoglio NON ringrazia!!) ed altrettante dal punto di vista lavorativo, con nuove collaborazioni che si spera abbiano un seguito anche nel futuro ed i soliti lavori che sono diventati ormai delle ben piacevoli consuetudini. Ringraziando come al solito le persone con cui ho lavorato e quelle con cui ho passato belle giornate a scattare foto per il semplice gusto di farlo, vi lascio a questa breve carrellata di immagini con una breve descrizione, sperando che non sia l'unico upload dell'anno come è stata la photostory precedente!!
MARZO 2021
Nikon d750 - focale 24 mm - f/10 - 1/500s - 1000 iso
Nella foto: Fabio Tabacchi
Il secondo lago più grande del Veneto in bassa stagione offre degli spunti molto interessante per chi non può sopportare la ressa che inevitabilmente si crea nelle sue spiagge durante i mesi più caldi.
Qui, dopo aver attraversato l'altopiano del Cansiglio abbiamo costeggiato il lungo lago in località Poiatte, famoso per le innumerevoli foto con le barchette ormeggiate, arrivandoci proprio durante un tiepido ma ventoso tramonto con vista Dolomiti.
APRILE 2021
Nikon d750 - focale 66 mm - f2.8 - 1/600s - 1000iso
Nella foto: Nicola Cerruti
Foto per me rilevante perché scattata durante la prima uscita con il nuovo acquisto, un Nikon 24-70 f/2.8 che mi sono convinto ad acquistare dopo lunghi ripensamenti. Un'alternativa di (molto più alta) qualità rispetto il comunque ottimo 24-120 che tanto mi ha accompagnato durante shooting sia lavorativi che ludici.
APRILE 2021
Nikon d750 - focale 105 mm - f/2.8 - 1/1250s - 1600 iso
Nella foto: Riccardo Garbuio - MTB TECH
Il 2021 ha rappresentato per me anche l'inizio di una bella collaborazione con MTB TECH per la realizzazione di shooting durante i bike test. Qui eravamo con il buon Buccio nel sentiero superflow di Collalto (TV) durante la prova della nuova Canyon Spectral. La giornata era ottima e le condizioni del fondo perfette per poter sgasare a mille.
GIUGNO 2021
Nikon d780 - focale 105 mm - f/2.8 - 1/1250s - 1600 iso
Nella foto: Matteo Pedrech - MTB TECH
Foto importante perché fatta durante il primo lavoro con il mio secondo super nuovo acquisto, ovvero la Nikon d780 che è andata ad affiancare la mia sempre splendida d750 e la regina dello sport d500. Qui eravamo con Matteo durante un bike test di una Lapierre da gravel per MTB Tech. Abbiamo avuto giusto il tempo di scattare le foto necessarie, perché dopo un'ora di lavoro la pioggia (diluvio...) ha avuto il sopravvento e la giornata si è conclusa davanti a pizza e birra.
LUGLIO 2021
Nikon d780 - focale 24 mm - f/4 - 1/800s - 2500 iso
Nella foto: Fabio Tabacchi
Durante un'uscita enduro/gravel (non avendo altra bici, devo sempre uscire con la mia Stereo) ho fatto dopo una vita la stupenda forestale del Taffarel, che porta da casa Cadolten all'altra parte della piana del Cansiglio, in zona Campon, attraverso un susseguirsi di dolci saliscendi e curve suadenti in mezzo alla natura più incontaminata. Uno dei giri più belli in assoluto che si possano fare nei dintorni. Una tisana rigenerante per i tuoi giorni più stressanti. Questa inquadratura l'ho ottenuta fotografando la forestale dalla strada asfaltata che sale verso il Pizzoc, e secondo me ben rappresenta le proporzioni della presenza umana rapportata alla maestosità del bosco.
LUGLIO 2021
Nikon d500 - focale 200 mm - f/5.6 - 1/2000s - 500iso
Dopo anni e anni, nel 2021 è successa una cosa che difficilmente avrei immaginato: tornare a fotografare una gara di bici da strada! I giorni precedenti sono stati una rincorsa a pianificare, osservare foto di altri fotografi, organizzare gli spostamenti e l'attrezzatura da portare. La pratica, in effetti, è stata più semplice del previsto.
La gara è una classicissima della zona, la Vittorio Veneto - San Boldo (credo fosse per soli juniores..ma non intendendomi potrebbero essere stati anche di un'altra categoria!) che arriva, dopo un circuito ripetuto più volte, in cima al Passo San Boldo (vi ricordate della photostory di qualche tempo fa? Ecco, in caso cercatela ;-) ).
PS: La foto dell'arrivo del vincitore poteva venire decisamente meglio, e per poco la cannavo.
AGOSTO 2021
Nikon d780 - focale 16mm - f/5.6 - 1/600s - 800 iso
Nella foto: Marco De Col - Dolomiti Bike Company
La mia prima volta nel nuovissimo bike park di Cortina, opera dei ragazzi di Dolomiti Bike Company. Per me è stato naturale fotografare per quello che concettualmente è il seguito naturale del discorso intrapreso inizialmente per il Nevegàl, che poi è naufragato tra le varie miopie delle istituzioni e problemi societari vari.
Il nuovo bike park ha tutte le carte in regola per diventare potenzialmente un riferimento, a partire dalla fortunata collocazione geografica, fino alla capacità e forza di volontà (e di braccia) dei ragazzi che ce l'hanno in gestione. E poi, ad un sentiero come questo in foto che si sviluppa direttamente alle pendici della Tofana come fai a resistere?
PS: Questa foto vale anche per quelle scattate durante la successiva, splendidamente organizzata, gara di enduro qui al bike park di Socrepes.
SETTEMBRE 2021
Nikon d780 - focale 24mm - f/5.6 - 1/250s - 400 iso
Nella foto: Mauro Da Rodda
Questa foto un po' rappresenta la mia filosofia di fotografia ludica, ovvero organizzarsi all'ultimo, caricare la bici nel furgone e fare qualche foto senza obblighi e senza obbiettivi, se non quello di godersi la giornata e magari avere un bel ricordo da condividere con gli amici.
Avevo in mente da tempo una foto del genere, in questo posto e con questa inquadratura, anche se le condizioni di quel giorno non erano ottimali e il risultato non è stato come quello sperato ed immaginato per tanto tempo.
Resta il ricordo di una buona ombra de vin bevuta con vista vigneti di Valdobbiadene.
OTTOBRE 2021
Nikon d750 - focale 24 mm - f/3.2 - 1/1250s - 1600 iso
Nella foto: Riccardo Garbuio
Altra foto "free spirit" in una location protagonista di un ritorno di fiamma per me, il Montello. Location che ho amato tantissimo ai tempi in cui, ancora in forma, partecipavo alle varie Granfondo del Montello (e poi La Terre Rosse), per via dei labirintici sentieri superflow che si sviluppavano su una zona collinare unica nel suo genere e con enorme valenza storica nazionale. Dopo, appunto, anni e anni di astinenza, il 2021 è stato l'anno del ritorno in questi splendidi trails, che ho voluto omaggiare fotografando il buon Buccio in una soleggiata giornata di fine ottobre.
OTTOBRE 2021
Nikon d750 - focale 24 mm - f/5.6 - 1/1600s - 1600 iso
Nella foto: Marco De Col - Dolomiti Bike Company
Ad ascoltare i local non si sbaglia mai. Qui, dopo una mattina passata sulle Dolomiti (la location inizialmente doveva essere quella, al bike park di Socrepes) ci siamo spostati nei dintorni del Nevegàl dove Marco ha tirato fuori un sentiero che è pura dinamite, tracciato in una location spettacolare (soprattutto in periodo foliage) e con inaspettate sorprese della natura (un Canyon innaturale..cercate tra le mie foto su Instagram). Ad ascoltare i local, dicevo, non si sbaglia mai perché avessimo scattato sulle Dolomiti avremo dovuto fare i conti con una luce disastrosa, mentre qui ci siamo trovati nel bel mezzo di un tripudio dai toni caldi.