Tutte le foto copyright 2020 Paolo Furlan
Rider: Marco De Col / Dolomiti Bike Company
La zona della foresta del Consiglio non è un luogo particolarmente famoso a livello enduristico. I sentieri tracciati sono prevalentemente adatti più a passeggiate o a giri con mtb standard piuttosto che mezzi da discesa. Qua e là, però, qualche piccola traccia interessante e completamente naturale (tracciata solamente dal passaggio delle bestie) si trova, sapendo cercare bene nel bosco. I sentieri che vedrete in queste foto non sono tabellati, ma sono stati cercati e trovati camminando nel bosco. Un modo per rispolverare il lato più freeride del nostro sport preferito!
C'è un periodo dell'anno in cui la foresta sta diventando sempre più famosa anche a livello nazionale e che attira sempre più (purtroppo?) curiosi: il periodo del bramito del cervo. Un momento particolarmente delicato per questi ungulati, e che per questo viene regolamentato da rigorose norme comportamentali tra le quali il divieto di usare luci forti verso gli animali, il divieto di avvicinarli e l'accorgimento di evitare rumori molesti che potrebbero disturbarli. Comportamenti che purtroppo continuano a non essere rispettati da chi ha una scarsa conoscenza di questo fenomeno o da chi, alle prese per la prima volta con un'esperienza del genere, si fa prendere dall'entusiasmo e assume atteggiamenti sbagliati. Superfluo sottolineare che noi, per realizzare questo servizio fotografico, abbiamo rispettato alla lettera ogni indicazione e norma del buon senso per evitare di disturbare i poveri ungulati.
Oltre al bramito del cervo, in questo periodo dell'anno la foresta offre ai suoi visitatori anche lo spettacolo del foliage. Ma al momento della realizzazione di queste foto i colori dovevano ancora esplodere.
Il sottobosco dopo la pioggia si trasforma sempre in uno splendido microcosmo dai vividi colori.
E guardando con attenzione è sempre possibile incontrarne i piccoli abitanti.
Il carsismo a blocchi è caratteristico del paesaggio del Cansiglio.
Benvenuti nella Foresta del Cansiglio.
C'è seriamente qualcosa di più bello del muschio sugli alberi?
La morfologia del terreno fa si che si possano trovare splendidi drop naturali un po' dappertutto. Basta avere il colpo d'occhio giusto!
Il fondo dopo le piogge non è esattamente integro...
Il colpo d'occhio in questa parte della foresta è fantastico. E il sentiero in lontananza? Gli animali hanno fatto veramente un gran bel lavoro!
Wheelin' in a free world...
Una delle ultime mazze di tamburo.
Man mano che il pomeriggio si inoltra, i raggi del sole riscaldano la luce dando più enfasi ai tipici colori autunnali.
Le ultime luci del giorno pennellano curve sinuose.
Non è facile destreggiarsi tra questi blocchi carsici, ma fortunatamente questi sentieri tracciati a regola d'arte ci vengono d'aiuto.
Con l'arrivo del crepuscolo vige la regola del silenzio: ora il bosco appartiene solo al cervo.
Nella foresta sempre più buia qualche civetta comincia a cantare.
E il re della foresta impone la sua presenza!